Cappa (YDE): Appello per un governo europeista

652 Views

Roma – “Vogliamo fortemente che ci sia più Europa in Italia e un’Italia più forte in Europa. Per questo abbiamo deciso simbolicamente di incontrarci con un flashmob al Colosseo con i rappresentanti della generazione Erasmus sventolando le bandiere dell’Europa.” Così dichiara Marco Cappa, Presidente dei Giovani Democratici Europei che hanno riunito questo weekend a Roma il proprio Bureau per lanciare un appello europeista alle forze politiche italiane in corsa per le elezioni del prossimo 24-25 Febbraio.

Nell’anno in cui si celebra la cittadinanza europea e, nonostante le pulsioni euroscettiche della Gran Bretagna, si stanzia un bilancio UE di 1000 miliardi di Euro per il 2014-2020 , appare evidente che l’Europa non possa essere derubricata a uno dei tanti temi della campagna elettorale. L’Europa è il centro gravitazionale delle politiche economiche, di sviluppo, ambientali e di innovazione per il nostro paese – continua Cappa – Occorre dunque un governo fortemente europeista per riportare l’Italia al centro delle decisioni di Bruxelles. Solo così applicheremo gli standard europei nei settori dove l’Italia è oggettivamente in ritardo: ricerca, innovazione, pressione fiscale, ritardi nella giustizia, ecc. “

Da ultimo, un invito agli elettori a valutare attentamente il rischio di un voto a forze euroscettiche e populiste. In tempi di difficoltà economica e sociale, l’esasperazione può portare al voto di protesta che si scontra però con la necessaria e paziente opera di riforma e avanzamento del nostro paese – conclude Cappa – D’altronde, perchè accontentarsi di 5 stelle quando se ne possono avere 27? Quelle dell’Unione Europea, ovviamente.”

 

Roma, 16 gennaio 2013

Young Democrats for Europe (YDE)
Jeunes Democrates Europeens (JDE)
YDE is the youth wing of the European Party.We embrace the key role of democratic principles, underlined in the Lisbon Treaty and shrined in our political belief: democracy, freedom, equality, participation, sustainability and solidarity.

Contact us

    OUR PARTNERS